Violino “Open Class” – Elia Senese

 
Print Friendly, PDF & Email

Elia Senese

Elia Senese si è diplomato presso il Conservatorio G. Verdi di Como con la lode e laureato presso Royal School of Music of London con massimo dei voti. È stato allievo di Yulia Berinskaja, Valery Gradow, Cristiano Rossi, Trio Altenberg Wien, Martin Hornstein. Ha vinto numerosi premi e speciali riconoscimenti a concorsi internazionali e nazionali tra i quali: Concorso Giuseppe Vignali Verucchio (Rimini), Isole Borromee (Verbania), Riviera Etrusca, Liburni Civitas, Premio Speciale Francesca Bianchi (Livorno), Magliano Sabina (Rieti), Riviera della Versilia, Città di Riccione, Medaglia d’Oro del Premio Franz Terraneo quale miglior diplomato meritevole della Città di Como, Menzione al Merito presso la IV Rassegna Migliori Diplomati d’Italia dell’anno 1999 (Castrocaro Terme) ecc. Si è perfezionato presso diverse accademie musicali: Voghera, Firenze, Lovere, Pinerolo, Centro Asteria e MusicMaster di Milano; ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento presso i Conservatori della Svizzera italiana di Lugano, Benedetto Marcello di Venezia, A. Vivaldi di Alessandria e numerose masterclass presso: scuola “Sinfonia” di Lucca, ”Nuova scuola di musica” di Cantù, Bologna (Lizzano in Belvedere), Norcia (Perugia), Dongo (Como), Bardonecchia, Isola d’Elba, Rhodes International Music Festival (Grecia). Svolge attività concertistica come solista e camerista in Germania, Inghilterra, Spagna, Svizzera, Grecia, Francia e in varie città italiane tra le quali Milano Auditorium Verdi-Mahler, Amici del Loggione del Teatro La Scala, Teatro ‘la Scala della vita’; Venezia Palazzo Pisani, Monza Villa Reale e Sala Maddalena, collaborando con diverse associazioni concertistiche e festival internazionali (Autunno Musicale a Como; X° ed. Trento festival di musica contemporanea, Amici della Musica di Sondalo, Accademia di Musica di Pinerolo; Associazione Giosuè Carducci di Como; Pianomaster di Gravedona; Accademia Gioacchino Rossini di Busto Arsizio; Associazione Musicale Lucchese; Accademia dei Leggieri di Sangiminiano Siena; Samarate Music Accademy, Portofino, Santa Margherita Ligure, Silser Abendmusiken, Sils Engadina; Fondazione E. Conrad e Casa Console di Poschiavo; Festival ‘El capricio’ Madrid; Festival di Louvergny (Francia), St. Ignatius Church (Westminster, London), Amburgo (Germania).
In qualità di solista ha collaborato con l’Orchestra da Camera di stato della Radio TV della Repubblica di Bielorussia, l’Orchestra sinfonica di Bacau-Romania e alcuni ensemble di strumenti a fiato in Italia e Svizzera. Ha eseguito in prima assoluta “Parabola” una composizione per violino solista e orchestra di fiati del compositore Claudio Josè Boncompagni.
Nel 2008 ha collaborato con Victoria Schneider Malipiero per la prima esecuzione europea di “Idee” di Riccardo Malipiero nell’ambito del “Convegno Internazionale della musica dodecafonica” tenutosi presso il Centro Italo-Tedesco a Villa Vigoni (Menaggio). Ha recentemente registrato un cd dedicato a Pablo de Sarasate.
È docente di violino presso Milano Musicmasterschool, Scuola Civica della Provincia di Sondrio, Poschiavo (Svizzera), Masterclass estive Città di Morbegno.
Suona un violino A. Poggi del 1953 di proprietà della SMRB Regione Bregaglia (Svizzera) e uno strumento del liutaio russo Andrea Schudtz di Cremona.

Contenuti del corso:

  • 18 lezioni individuali da 1 ora e 30 minuti, di cui 2 con pianista accompagnatore
  • 2 saggi di classe
  • Possibilità di sostenere 4 lezioni extra da 45 minuti durante l’anno accademico, tenute dalla docente Yulia Berinskaya
  • Diploma di partecipazione al corso
  • Possibilità di conseguire la certificazione internazionale “Royal Schools of Music” riconosciuta in tutto il mondo del proprio livello, preparando e sostenendo , in accordo con il docente, un esame durante le sessioni previste dalla Royal a Milano, nella loro sede
  • Possibilità di sostenere i 3 livelli pre-accademici: III, V, VIII, presso un Conservatorio

Luogo e calendario delle lezioni

Le lezioni si effettueranno presso la sede di Milano sud – via Salomone n. 61, 20138 Milano secondo il seguente calendario: da ottobre 2016 a giugno/luglio 2017.

Orari delle lezioni

  • Sono da concordare personalmente con il docente.
  • Le fasce d’orario previste sono: dalle ore 11 alle ore 20.

Modalità di iscrizione

Occorre scrivere all’indirizzo mail milanomusicmaster@yahoo.it mettendo nell’Oggetto della mail “ISCRIZIONE CORSO SENESE MILANO” lasciando nome, cognome, indirizzo e recapiti telefonici. Questa mail costituisce formalmente l’iscrizione al corso di violino.

Bando e informazioni

Per richiedere il bando e maggiori informazioni sul corso contattare il Maestro Giovanni Mantovani al numero 348.7025244 oppure via mail milanomusicmaster@yahoo.it

 

SEDE DI MILANO SUD – Via Salomone 61 – 20138 Milano
PER INFORMAZIONI – Mobile +39 348 7025244 – fax +39 02 58019739

 Posted by at 15:49
Loading Comments…
more
Allowed HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <blockquote> <code> <em> <strong>